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SMAC Card

Chip-card per i cittadini della Repubblica di San Marino

SMaC, acronimo di S(an) Ma(rino) C(ard), è un progetto promosso dalla Segreteria di Stato per le Finanze che dà diritto ai possessori della Card di ottenere sconti sugli acquisti effettuati presso gli esercizi convenzionati e uno speciale sconto sull'acquisto di carburante presso le stazioni di servizio affiliate al circuito. L'importo equivalente allo sconto cui si ha diritto, viene caricato dall'esercente sulla Card del titolare, come credito spendibile in uno dei punti vendita affiliati al programma.

MyCashUp integra le funzionalità di acquisto mediante SMaC Card mediante una configurazione minima, composta da pochi passaggi da effettuare sul proprio POS.

Come si richiede l’attivazione dello scambio importo con l’APP

L'esercente che vuole attivare lo scambio importo deve inserire la richiesta sul Portale Smac usando l'utenza a lui dedicata. Questo inserimento scatena una segnalazione che raggiunge il Centro Servizi innescando l’attività di riconfigurazione del POS dell’esercente, che deve essere aggiornato con la nuova release dell'applicativo. Occorrerà a quel punto concordare un appuntamento combinato tra il tecnico del Centro Servizi e il tecnico che deve configurare MyCashUp. NB: la configurazione del POS deve SEMPRE essere effettuata dal personale della Banca e/o del Centro Servizi.

Casi d'uso di acquisto

Caso 1) Il cliente paga in contanti lo scontrino

L’utente deve premere il tasto stampa e l’APP emette lo scontrino/ricevuta. Successivamente l’APP pone all’esercente la domanda se il cliente possiede la SMAC card oppure no.

Rispondendo SI il POS richiede di inserire la SMAC card e verrà emesso il relativo cedolino (dal POS o dalla stampante a seconda di come configurato).

Rispondendo NO al POS viene inviato comunque l’importo della transazione (senza quindi la necessità di inserire la card), che va confermato col tasto verde per procedere all’invio del dato e alla stampa del cedolino (denominato “Ricevuta fiscale”).

Caso 2) il cliente paga lo scontrino con Bancomat o Carta di Credito

Se il POS è abilitato anche ai pagamenti, l’utente, dopo aver impostato la corretta forma di pagamento al posto dei contanti, deve premere il tasto POS ed effettuare la transazione di pagamento (il POS chiederà l’inserimento della credit card o bancomat). A transazione avvenuta, verrà stampato lo scontrino dell’acquisto e il cedolino del pagamento, dopodiché la APP chiederà se il cliente possiede la carta SMAC oppure no, e si ricade nel caso precedente.

Se il POS dell’esercente non è abilitato ai pagamenti (ad esempio perché viene usato un diverso POS), l’utente premerà STAMPA invece di POS e si ricade nel caso 1).

Caso 3) il cliente, avendo un saldo capiente, paga la consumazione direttamente con la carta SMAC, come se fosse una carta di credito

In questo caso selezionare carta di credito e cliccare su POS, come si farebbe con una qualsiasi carta o bancomat. Il POS riconosce automaticamente che è stata inserita una SMAC card e procede alla ricarica; non è necessaria nessun altra operazione.

Attenzione: in caso di annullamento per qualunque motivo di una comunicazione SMAC, lo scontrino/ricevuta inerente l’acquisto o l’eventuale pagamento bancomat/credit card vanno comunque a buon fine. L’esercente potrà ripetere manualmente la transazione SMAC ri-effettuandola manualmente sul POS, se possibile.


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